TMS - Gestione dei trasporti
ARCHIVI DI BASE (codice licenza A612)
ANAGARFICA CLIENTI
La funzione vi permette di inserire i dati identificativi dei Vostri clienti andando ad inserire:
– i dati anagrafici,
– i dati economici,
– i dati di iscrizione all’albo dell’autotrasporto
– i dettagli contrattuali e gli accordi per i pagamenti,
– i destinatari e i mittenti abituali
– i listini
Stampe incluse:
– Lista Clienti
– Rubrica Clienti
ANAGRAFICA FORNITORI
La funzione vi permette di inserire i dati identificativi dei Vostri fornitori andando ad inserire:
– i dati anagrafici
– i riferimenti contrattuali
– i dati economici e i dettagli di fatturazione
– i listini
Stampe incluse:
– Lista Fornitori
– Rubrica Fornitori
ANAGRAFICA VETTORI
La funzione Vi permette di registrare i dati dei Vettori esterni a cui si affidano dei viaggi, inserendo:
– i dati anagrafici,
– i dati economici,
– i dati di iscrizione all’albo dell’autotrasporto
– i dettagli contrattuali e gli accordi per i pagamenti,
– i destinatari e i mittenti abituali
– i listini
Stampe incluse:
– Lista Vettori
– Rubrica Vettori
ANAGRAFICA MEZZI
La funzione Vi permette di registrare tutti i Vostri mezzi di proprietà, permettendovi di inserire:
– i dati identificativi del mezzo,
– le specifiche tecniche del mezzo,
– gestione delle tessere e del leasing
– gli accessori e le dotazioni
– le spese fisse per il mezzo e le scadenze
– eventuali eventi relativi al mezzo
Stampe incluse:
– Lista Mezzi con Scadenze
ANAGRAFICA DIPENDENTI
La funzione vi permette di censire i dipendenti dell’azienda impiegati nei vari reparti quali autisti, magazzinieri, meccanici e impiegati negli uffici operativi. Per ciascuno di essi è possibile censire:
– i dati identificativi,
– le caratteristiche contrattuali e gli accordi economici
– le dotazioni
– le infrazioni
– i documenti dei dipendenti e le scadenze di questi
Stampe incluse:
– Lista Tessere
ANAGRAFICA RIFORNIMENTI
Questa funzione vi permette di inserire lo storico dei rifornimenti effettuati nei mezzi sia in sede da una propria cisterna sia presso i distributori di carburante. Le registrazioni vi permetteranno di visualizzare il consumo medio di ogni singolo mezzo confrontandolo con lo storico dei consumi, al fine di evidenziare eventuali consumi anomali.
Stampe incluse:
– Accise per mezzo dettagliate
– Calcolo Media Mensile con dettaglio
– Recupero IVA estera
– Rifornimento per periodo
GESTIONE SCADENZE
La funzione di gestione delle scadenze permette di inserire tutte le scadenze tipiche che un’azienda di trasporti normalmente deve monitorare:
– scadenze relative ai mezzi
– scadenze relative agli autisti
– scadenze relative ai dipendenti
– scadenze relative ai clienti
– scadenze relative al business aziendale
La funzione permette di riassumere e visualizzare tutte le scadenze nel calendario proposto all’apertura del software e sempre disponibile per la consultazione.
Stampe incluse:
– Elenco Scadenze
MAGAZZINO DPI
La funzione permette di gestire i dispositivi di protezione individuali rilasciati ai dipendenti e agli autisti e le giacenze aziendali dei dispositivi.
GESTIONE PRESENZE
Questa funzione vi permetterà di inserire un report delle presenze dei dipendenti: permette di importare le presenze degli autisti e dei dipendenti, di inserire i giorni di ferie e i permessi, le malattie e gli infortuni ed eventuali giornate di cassa integrazione. La visualizzazione delle presenze, a calendario o a lista, facilita la consultazione delle presenze di tutti i dipendenti.
Stampe incluse:
– Presenze dipendenti
– Riepilogo Ore Dipendenti Mensile
GESTIONE ATTIVITA’ DA FILE DDD
La funzione permette al trasportatore di scaricare e leggere agevolmente i file «.ddd», documento che per legge l’azienda deve prelevare dal veicolo ogni 28 giorni. Con questa funzione, infatti, il trasportatore può avere una visione veloce e puntuale delle ore di guida e di riposo dell’autista e creare in pochi passaggi il riepilogo delle attività da fornire al consulente del lavoro per l’elaborazione delle buste paga.
GESTIONE OPERATIVO (codice licenza V316)
PREVENTIVI
Questa funzione permette di gestire le richieste di preventivo che arrivano dai propri clienti o da potenziali clienti: inserendo i punti di carico e scarico richiesti dal cliente, il mezzo disponibile per effettuare quella tratta e l’autista disponibile. La funzione, con il supporto del modulo di Cartografia PTV (servizio in abbonamento non compreso in questo modulo), ci aiuterà a calcolare il miglior percorso disponibile per quel mezzo e di conseguenza sarà in grado di stimare il costo per quel viaggio (tenendo conto dei costi fissi e variabili coinvolti). Tenendo conto dei costi stimati e aggiungendo una percentuale di ricarico richiesta, il sistema sarà in grado di stimare il costo definitivo del viaggio e di inviare il preventivo al cliente o trasformarlo direttamente in una conferma.
Stampe incluse:
– Richiesta preventivo
– Richiesta di preventivo con costi
CONFERME
Questa funzione permette di inserire gli ordini che i clienti hanno richiesto con la duplice funzione di fatturazione e pianificazione. La funzione, infatti, mostra in ogni momento, per ciascun ordine i dati di carico e scarico dell’ordine e qualsiasi altro dato ad esso relativo rendendo in questo modo, tutte le informazioni disponibili per tutti i reparti coinvolti, dall’analisi dei costi alla fatturazione finale.
Stampe incluse:
– Buono di consegna
– Mandato di Trasporto
– Spese trasferte Autisti per Viaggio
– Controllo Fatture
– Ricavo per Autista e Cliente
– Ricavo per Mezzo e Cliente
– Riepilogo Ordine Completo
VIAGGI
La funzione permette di pianificare le conferme ricevute per giorno e per settimana, in base alle destinazioni di carico e scarico della merce, ai mezzi e agli autisti liberi in quel momento.
Stampe incluse:
– Borderò
– Documento di Trasporto
– Mandato di Trasporto
– Spese trasferte Autisti per Viaggio
RESI, DANNI E GIACENZE
La funzione resi vi permette di avere un resoconto della merce non consegnata per ciascuna conferma e la motivazione del mancato recapito. Inserendo il reso, il sistema sarà in grado di generare in automatico l’ordine di reso.
La funzione danni permette di registrare in modo sicuro ed immediato la presenza di merce danneggiata in una determinata conferma. Impostando il tipo di sinistro che ha provocato il danno alla merce, il peso e i colli danneggiati, la descrizione della dinamica e i dati in merito al sinistro, la funzione permette di registrare in modo dettagliato tutti i danni occorsi alla merce e di avere un report già disponibile nel momento della richiesta della liquidazione del danno.
La funzione giacenze permette di gestire la merce che per varie ragioni non è stato possibile consegnare al cliente. In seguito alla registrazione della merce il sistema permette di gestire eventuali riconsegne o lo smaltimento della stessa.
Stampe incluse:
– Lettera avvertimento giacenze clienti
CONTRASSEGNI
La funzione permette di gestire tutte le consegne il cui contenuto viene pagato dal destinatario. Direttamente nella conferma si potrà specificare l’importo che dovrà essere corrisposto, il beneficiario e l’intestatario, scegliendoli direttamente dall’anagrafica del programma creando in automatico una stampa da consegnare all’autista.
Stampe incluse:
– Ricevuta contrassegni
CMR
La funzione permette di creare la lettera di vettura nel caso di trasporti internazionali.
PIANIFICATORE (codice licenza P198)
La funzione permette di pianificare le conferme ricevute per giorno e per settimana, in base alle destinazioni di carico e di scarico della merce, ai mezzi e agli autisti liberi.
TIME LINE (codice licenza T972)
La funzione permette di monitorare i viaggi giornalieri in ogni singola tratta. Collegando la Time Line con i satellitari installati nei mezzi (collegamento non compreso nella funzione) e coadiuvati dalle funzionalità dell’app e-tir (non inclusa nella funzione ed acquistabile a parte) si avrà la possibilità di controllare in tempo reale lo stato di ciascuna tratta e gli orari di carico e scarico.
GESTIONE MANUTENZIONI (codice licenza G361)
GESTIONE RIPARAZIONI
La funzione permette di gestire le manutenzioni della flotta. È possibile, infatti, raccogliere in questa funzione tutte le segnalazioni di manutenzioni necessarie che possono provenire dagli autisti e altri reparti aziendali e di catalogarle in base alla priorità richiesta. Una volta gestite le segnalazioni la funzione, permette di registrare le riparazioni apportate a ciascun mezzo e, per chi lo desidera, prevede la possibilità di creare una prima nota del costo e la relativa fattura.
Stampe incluse:
–
MAGAZZINO RICAMBI
La funzione permette di gestire un eventuale magazzino di supporto per la manutenzione dei mezzi catalogando tutti i prodotti disponibili e permettendo di aggiornare in tempo reale entrate e uscite dei ricambi.
Stampe incluse:
– Lista articoli sotto la scorta
ANALISI COSTI (codice licenza A237)
SIMULATORE COSTI
La funzione permette di gestire i costi fissi e i costi variabili che l’azienda deve sostenere per l’esercizio della propria attività. Il sistema da la possibilità di effettuare l’analisi dei costi a preventivo o a consuntivo. Attraverso la funzione di analisi costi preventiva il sistema permette di riassumere i costi, fissi e variabili, per ciascun viaggio e di calcolare il margine desiderato ottenendo quindi il preventivo da mandare al cliente.
ANALISI COSTO VIAGGIO
La funzione di analisi costi consuntiva restituisce il margine effettivo ottenuto da ciascun viaggio e ciascun cliente in seguito alla conclusione del trasporto tenendo conto dei costi fissi, dei costi variabili, dei costi di inutilizzo e di quelli di gestione.
Stampe incluse:
–
GESTIONE PEDANE (codice licenza P773)
La funzione permette di gestire una contabilità delle pedane e di poter quindi visionare in ogni momento la situazione dare/avere delle stesse per ogni singolo cliente, per ogni sede, per vettore e per mittente/destinatario e per tipologia di pedana.
Stampe incluse:
– Dettaglio Movimento pedane
– Riepilogo Saldi Pedane
GESTIONE RIFIUTI (codice licenza R583)
La funzione di gestire il trasporto dei rifiuti e di amministrare tutta la documentazione necessaria a questo fine.
FORMULARIO IDENTIFICATIVO RIFIUTI
La funzione permette di compilare in automatico, direttamente dalle conferme, il documento obbligatorio per il trasporto dei rifiuti e contiene tutte le informazioni relative al produttore, al trasportatore, al destinatario e alla tipologia di rifiuto indicando le sue caratteristiche fisiche ed il loro livello di pericolosità
GESTIONE RIFIUTI
La funzione permette di gestire i documenti obbligatori per la produzione e trasporto dei rifiuti secondo la recente normativa introdotta dal Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti e include:
- la gestione digitalizzata del Registro di carico e scarico;
- la gestione digitalizzata dei Formulari di identificazione dei rifiuti;
- la gestione digitalizzata del MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale)
PORTALE TRACKING (codice licenza P256)
Il servizio di tracking online da la possibilità di seguire le spedizioni dal momento del ritiro fino al momento della consegna e avere a disposizione tutti i documenti relativi al trasporto.
Il servizio fornisce, inoltre, un accesso dedicato per i clienti che hanno la possibilità di avere uno specifico accesso al portale e inserire, quindi, gli ordini in autonomia. Nel portale di tracking online è possibile personalizzare gli stati della spedizione in base alle esigenze del cliente e per ciascuna spedizione è possibile allegare i relativi documenti.
GESTIONE FATTURAZIONE (codice licenza C638)
FATTURAZIONE ATTIVA
La funzione permette di fatturare automaticamente tutti i viaggi effettuati dalla flotta nel periodo di tempo desiderato, suddividendoli per viaggio, per cliente, per data o per singolo viaggio.
Stampe incluse:
– Fattura Manuale
– Fattura Compatta
– Riepilogo fatture attive
FATTURAZIONE PASSIVA
La funzione permette di gestire le fatture passive dei fornitori, che possono essere inserite manualmente o tramite importazione dell’xml.
Stampe incluse:
– Riepilogo fatture passive e riparazioni
SCADENZE, PAGAMENTI E INCASSI
La funzione permette di registrare le entrate e le uscite di cassa, consentendo quindi di visualizzare velocemente le scadenze e i saldi. Per registrare tutti i movimenti economici, è disponibile la funzione prima nota contabile in cui sarà disponibile un elenco di tutte le attività contabili.
Stampe incluse:
– Note di cassa
– Prima nota
– Elenco Distinte Ri.Ba.
– Elenco Scadenze Pagamenti
GESTIONE CONTAINER (codice licenza C416)
La funzione permette di gestire la movimentazione dei container. Dal caricamento dell’ordine del viaggio è possibile inserire tutte le informazioni necessarie sul container quali numero, booking, piedi, spedizioniere, nave di riferimento e compagnia. La funzione supporta quindi anche la gestione del viaggio indicando i punti di presa, i punti di carico, di scarico e di riconsegna.
PORTALE TRACKING (codice licenza P256)
TRACKING MERCE
La funzione permette di seguire le spedizioni dal momento del ritiro fino al momento della consegna e avere a disposizione tutti i documenti relativi al trasporto. Il cliente da parte sua ha la possibilità di avere uno specifico accesso al portale e inserire, quindi, gli ordini in autonomia. Nel portale di tracking online è possibile personalizzare gli stati della spedizione in base alle esigenze del cliente e per ciascuna spedizione è possibile allegare i relativi documenti. Inoltre, collegato con l’app e-tir consente agli autisti di aggiornare lo stato del viaggio e di caricare direttamente i documenti di viaggio.
PORTALE VETTORI
La funzione permette di gestire i rapporti con i vettori.
CRM (codice licenza P784)
Il portale CRM (Customer Relationship Management) permette al trasportatore di gestire la propria rete commerciale e di monitorare l’andamento commerciale dei clienti. Si tratta, di un valido strumento per gli agenti che hanno la possibilità di gestire i clienti, monitorare l’andamento delle vendite, gestire la propria agenda e avere un supporto nel mantenimento delle relazioni con il cliente. Le funzionalità disponibili per questo modulo sono:
- ANAGRAFICA AGENTI: funzione che permette di gestire i dati anagrafici degli agenti, eventuali dati utili per la fatturazione, l’abbinamento con i clienti di riferimento e delle provvigioni concordate;
- FATTURATO & STATISTICHE: la funzione permette all’utente amministratore di visualizzare il fatturato totale o l’importo totale delle conferme per cliente o per agente con la possibilità di filtrare i dati per anno o per mese. Per l’utente “Agente” la funzione restituisce il totale delle vendite suddiviso per periodo e le relative provvigioni. Tutti i dati possono visualizzati sotto forma di grafici ed esportati per una futura elaborazione o consultazione;
- GESTIONE ATTIVITA’ AGENTI: la funzione permette all’utente “Admin” di inserire le anagrafiche dei clienti, attribuire delle attività agli agenti o di verificare l’esito delle attività svolte. Per l’utente “Agente” la funzione permette di gestire le attività che vengono affidate all’agente e dà la possibilità all’utente di inserire eventuali appuntamenti. L’agente avrà poi la possibilità di esitare l’appuntamento e di creare eventualmente una richiesta di rimborso delle spese sostenute da presentare al reparto competente
Stampe incluse:
– Agenti Provvigioni
– Rubrica Agenti con relativi Clienti
WMS - Gestione del Magazzino
WMS BASE (codice licenza L229)
La funzione permette di avere una gestione completa e automatizzata delle giacenze degli articoli in magazzino con la registrazione dei documenti in ingresso e in uscita e il controllo analitico dei movimenti.
Al suo interno registra, per ogni cliente, gli articoli che verranno movimentati specificandone tutte le caratteristiche, tra cui la categoria e la conformità. All’interno del WMS base è possibile indicare le quantità standard in ingresso in modo da automatizzare il processo di registrazione all’entrata della merce. Sarà possibile poi consultare le giacenze aggiornate di ogni singolo articolo, valutandole sia in colli/confezioni che in pallet.
Nell’apposita sezione Entrate/Uscite permette di registrare le movimentazioni in ingresso e in uscita degli articoli, avendo quindi sempre sotto controllo la disponibilità in magazzino. Le registrazioni possono essere collegate sia direttamente che indirettamente al modulo conferme.
Infine, nella sezione analitico movimenti è possibile registrare per ogni campo (es. Codice Articolo, Descrizione, Data Ingresso, Lotto, DDT, Categoria, Destinatario, Tipologia Pallet) tutte le movimentazioni degli articoli registrati a magazzino, in modo tale da poterne consultare le quantità totali in ingresso e in uscita e quindi la giacenza. Successivamente si potranno poi elaborare report statistici, schede articoli analitiche e stampe per l’inventario di magazzino.
Stampe incluse:
– DDT Uscita dal deposito
WMS AVANZATO* (codice licenza S250)
* Software SilwaGo fornito dal nostro partner Stesi S.r.l.
La funzione per la gestione del magazzino avanzato nasce dall’esigenza di gestire con uno strumento dedicato le attività di magazzino. Integrato con il software Tir, il modulo prevede lo scambio di tutti i dati utili a compiere in maniera tracciata le movimentazioni, come:
- anagrafiche prodotti, clienti, fornitori
- prese e DDT
- ordini cliente
- giacenze
Il WMS avanzato, integrato a Tir, gestisce le attività fin dall’entrata della merce al magazzino. Qui, grazie all’uso di terminali Android (Licenza Mobile), permette l’identificazione, la conta e la qualificazione della merce ricevuta con la stampa delle etichette identificative utili, fra cui quella dell’Unità di Carico (bancale, cassa, collo, cesta, roll). E’ in questa fase che vengono anche rilevati i lotti in ingresso per consentire, a valle, il loro opportuno trattamento. La funzione permette il posizionamento del materiale precedentemente ricevuto nelle diverse aree di magazzino, le ubicazioni, anch’esse mappate a sistema. Queste possono essere aree a terra, scaffalature delle diverse tipologie o porzioni di magazzino dedicate al transito o al consolidamento delle spedizioni. Chiunque, consultando il sistema, può conoscere le giacenze e la loro posizione. Al momento dell’uscita SilwaGo riceve da Tir indicazione del materiale da preparare e guida gli operatori, grazie all’uso di terminali Android, nella sequenza ottimale per rispettare le logiche configurate, fra cui troviamo FIFO, FEFO, percorso minimo, etc. Sono gestite le esigenze di order picking (pezzi, colli, pallet interi) e cross docking. Conclusa la preparazione, con la fase di imballo, si rilevano e tracciano a sistema pesi e volumi di quanto preparato e si inviano a Tir i dati utili alla stampa del DDT. Al momento del caricamento sul mezzo, le Unità di Spedizione preparate (bancali, casse, ceste, roll,…) possono essere confermate nuovamente con la lettura del codice a barre per andare a costruire automaticamente il Bordereau e la packing list. Tutti i movimenti svolti sono allineati in tempo reale con Tir che ha visibilità sullo stato delle varie lavorazioni e della giacenza.
GESTIONE CONTABILITA'
Software Open Manager fornito dal nostro Partner Dylog Italia S.p.a.
CONTABILITA’ ORDINARIA TOP
Attiva tutte le funzionalità della contabilità ordinaria, dalla gestione della liquidazione alle chiusure e riaperture automatiche del bilancio.
EXPORT DATI PDF/TXT
Permette l’esportazione delle stampe
IMPORTAZIONE XML PASSIVO
Abbinato a Azienda Digitale di Dylog, le fatture passive dal portale vengono scaricate automaticamente. Mentre in caso di altro intermediario, permette di importare la fattura in formato xml in modo da non doverla registrare manualmente.
CESPITI AMMORTIZZABILI
Calcola gli ammortamenti in base al tipo di cespite inserito. Crea le registrazioni in automatico e gestisce la stampa del libro cespiti.
BILANCIO CEE/UE
Permette di agganciare i conti del piano dei conti dell’azienda all’interno del Bilancio CEE/UE.
MOBILE
APP E-TIR
L’App e-tir permette di semplificare la comunicazione con gli autisti.
APP E-MAG
L’app e-mag permette di gestire le entrate e le uscite della merce del magazzino.
Servizi in Abbonamento
CARTOGRAFIA PTV
ll servizio cartografico di PTV Logistics di Tir integra le funzionalità messe a disposizione dai PTV Developer, la suite di servizi cartografici più avanzata per il mercato della logistica e dei trasporti.
Questa funzione permette di pianificare al meglio l’itinerario dei mezzi pesanti. Attraverso mappe dinamiche e interattive permette di rappresentare l’itinerario dei mezzi, i punti di carico e di scarico e i depositi. Inoltre, la funzione permette di:
- Calcolare la distanza chilometrica per il trasporto delle merci su strada effettuato nel territorio europeo anche in base alle limitazioni ufficiali relative al trasporto di merci pericolose e al transito dei mezzi pesanti;
- Calcolare i pedaggi autostradali stimandone il costo tenendo conto anche dei pedaggi speciali per il transito nei trafori e sui ponti in base al mezzo utilizzato per il percorso. Il database dei pedaggi integra dati che riguardano Italia, Germania, Francia, Polonia, Repubblica Ceca e tutta Europa. I costi vengono raccolti direttamente dai gestori delle diverse reti autostradali prendendo quindi in considerazione anche eventuali aumenti programmati e includendo automaticamente eventuali nuove strade a pedaggio;
- Stimare con precisione l’orario di arrivo previsto del mezzo in base alle condizioni del traffico in tempo reale, alle informazioni sui cantieri e sulle chiusure stradali;
- Ottimizzare la sequenza ottimale delle tappe del viaggio tenendo conto delle fasce di apertura e della disponibilità dei clienti;
- Calcolare in modo dettagliato le emissioni CO2 e altri inquinanti relativamente al percorso pianificato dando la possibilità di creare report sulla base di questi dati
INTERMEDIARIO – AZIENDA DIGITALE
ll servizio permette la gestione digitale dei documenti dell’impresa, l’invio delle fatture elettroniche allo SDI e l’archiviazione e conservazione a norma di legge.